Con una macchina a capsule, il costo iniziale della macchina da caffè è molto più basso. Si ottiene un ottimo espresso e caffè senza dover avere conoscenze precedenti sul caffè.
Le macchine a capsule richiedono anche molta meno manutenzione e sono anche più igieniche, poiché i fondi di caffè sono solo nella capsula, nessuna muffa può formarsi all'interno della macchina da caffè.
Con una macchina da caffè completamente automatica si ha il vantaggio di poter scegliere il caffè che si desidera e non si è vincolati a ciò che offre il produttore della macchina a capsule (eccezione: macchina a capsule beanarella Nori).
Il prezzo per tazza di caffè è calcolato con macchine completamente automatiche più economiche.
Questo non può essere risposto in generale e dipende da quanto caffè si beve e da quante persone in casa bevono caffè.
Anche se il prezzo per tazza è significativamente più economico per le macchine da caffè completamente automatiche, i costi di acquisto di una macchina completamente automatica sono molte volte superiori a quelli di una macchina a capsule. Inoltre, i costi di manutenzione (filtri e pastiglie) e di riparazione sono significativamente più alti che per una macchina a capsule.
Come linea guida, si può dire che in una famiglia di 1-2 bevitori di caffè le macchine a capsule sono più economiche e da 3 bevitori di caffè nella famiglia le macchine completamente automatiche sono più economiche.