Conservare sempre i chicchi di caffè o le capsule di caffè nella loro confezione originale. Assicurarsi che l'imballaggio sia sempre tenuto chiuso dopo essere stato aperto. Ad esempio, puoi usare un morsetto di legno per beanarella o clip di plastica.
Inoltre, è possibile conservare l'imballaggio in una scatola di ceramica inodore che può essere chiusa ermeticamente. Sia i chicchi di caffè che le capsule di caffè devono essere conservati in un luogo fresco e non alla luce diretta del sole. Le temperature ottimali sono di circa 15-18 gradi Celsius.
Spesso non è consigliabile conservare il caffè in frigorifero, a causa degli odori estranei e della possibilità che si formi della muffa a causa dell'umidità. Tuttavia, nei nostri test abbiamo avuto anche buone esperienze quando il caffè è conservato come nel primo paragrafo. Se non siete a casa per 1-2 settimane, potete conservare il caffè in frigorifero. Per i chicchi di caffè, tuttavia, il congelatore sarebbe l'opzione migliore. Si prega di non mettere mai le capsule di caffè nel congelatore.
Se vuoi conservare i chicchi di caffè nel congelatore, assicurati di aspettare che i chicchi di caffè si siano "scongelati" di nuovo dopo averli tirati fuori, altrimenti potresti danneggiare il macinino della tua macchina da caffè.
Si prega di non conservare mai la confezione del caffè aperta, perché gli aromi si disperdono rapidamente. Il caffè non dovrebbe mai essere conservato troppo caldo o esposto alla luce del sole.
Si prega di non trasferire i chicchi di caffè o le capsule di caffè in altri contenitori. A causa dei grassi del caffè, che si depositano nel tempo, il gusto rancido può essere trasferito ai chicchi di caffè.
Per ottenere sempre la migliore qualità di caffè, è meglio tenerlo fresco. Non importa quanto bene si conservi il caffè, niente batte la merce fresca e il consumo tempestivo. Ecco perché può avere più senso comprare pacchetti più piccoli con meno contenuto.